lunedì 28 aprile 2014

NHS si', NHS no...

L'episodio che e' accaduto qualche giorno fa mi ha fatto riflettere sul mio stato di salute... Non posso proprio lamentarmi... Sana come un pesce per oltre 12 mesi (e qui, da brava italiana, tocco ferro per scaramanzia). Ed ecco come lo so...
Una mattina della scorsa settimana mi sveglio e mi rendo conto di avere un linfonodo ingrossato, accompagnato da mal di collo e orecchio.
Chiamo l'ambulatorio del mio dottore per fissure un appuntamento. La segretaria mi dice che in base alle informazioni sul suo computer, non risulto piu' registrata. Mi chiede: Hai sempre vissuto in Inghilterra nell'ultimo anno? Le rispondo: Si'. Insiste: Mi risulta che negli ultimi dodici mesi tu non abbia avuto nessun appuntamento con il tuo dottore. Sei stata all'estero? Le dico: No, non sono stata all'estero, sono semplicemente "stata bene".
La segretaria aggiunge che se una persona non si reca dal dottore per oltre 12 mesi, la prassi stabilisce che sia cancellata dalla loro lista di pazienti.
Insomma, non c'e' storia che tenga... Se voglio un appuntamento, devo registrami come paziente un'altra volta.
Mi presento in ambulatorio e completo un questionario di tre pagine, mentre cerco di intrattenere i Barabini (Barabino 1 vuole spostare tutte le riviste presenti nella stanza e Barabino 2 e' intento ad infilare le dita nelle prese elettriche).
Consegno il questionario diligentemente completato alla segretaria e chiedo di prenotare un appuntamento. "Non e' possibile" mi dice. "Potrai farlo da domani, quando i tuoi dati saranno nel nostro computer". (Cerco di chiudere un occhio sul fatto che i miei dati siano nel loro computer da almeno 5 anni).
Il giorno successivo riesco finalmente a vedere un dottore. Considerando che Barabino 2 ha la febbre dalla notte precedente, chiedo al dottore di controllargli orecchie e gola.
Mi guarda stizzito e mi spiega che l'appuntamento era a mio nome e se voglio che il pupo sia visitato, dovro' fissarne un altro, in quanto ogni paziente ha un file diverso che viene aggiornato ad ogni visita. Lo guardo sconcertata. Certo che 'sta gente ha proprio paura di essere portata in tribunale.... Sempre terrorizzati da "what if? E se qualcosa succedesse?
Inutile contestare e chiedere di mostrare un po' di elasticita'/umanita'. Mi massaggio l'orecchio, nella speranza che il dolore scompaia e ringrazio. Prenoto l'appuntamento per Barabino nel tardo pomeriggio.
In linea di massima, penso che il sistema sanitario inglese (NHS) funzioni. Dalla mia esperienza personale, la mela marcia, se cosi' vogliamo chiamarla, e' proprio il GP (medico  di famiglia).
Innanzitutto e' impossibile prenotare un appuntamento, senza farsi venire un'ulcera. Alla mia "surgery", devo telefonare alle 8 di mattina. E' impossibile prendere la linea per almeno un'ora e quando uno ci riesce, tutti gli appuntamenti della giornata sono esauriti. Motivo? Le persone che vivono vicino (e che non lavorano, presumo) si recano direttamente in ambulatorio per fissare l'appuntamento, battendo sul tempo coloro che cercano di farlo per telefono).
Al paziente viene concesso un quarto d'ora di tempo e il mio consiglio e' quello di esagerare sempre con i sintomi (o il dottore si limitera' a prescrivervi Paracetamolo).
Una volta superato lo scoglio "GP", devo ammettere che le varie branche specialistiche funzionano bene. Non ho mai pagato nulla e ho sempre conosciuto dottori preparati e gentili. Certo... I tempi di attesa sono quello che sono, ma credo sia un problema esteso a molte nazioni europee.
Quindi... La morale di questa storia e'... Anche se avete una salute di ferro, ricordatevi di fare un salto dal dottore di tanto in tanto (giusto per evitare la "radiazione dall'albo pazienti" automatica).

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