sabato 12 aprile 2014

Partorire in UK

In previsione di avere presto un pargolo, una mia amica mi stava chiedendo come fosse partorire in UK. La fatidica domanda che molte mamme fanno e': meglio l'Inghilterra o l'Italia?
Quando ero incinta di barabino 1, ero un po' delusa dal limitato numero di esami e visite. Le mie amiche in Italia ogni mese si sottoponevano ad una sfilza di controlli. Con la seconda gravidanza, sapevo come sarebbero andate le cose e non ho avuto nessun timore.
In effetti, qui le cose sono un po' diverse. Dopo che il test di gravidanza conferma il bebe' in arrivo, e' consigliabile comunicarlo al GP (dottore di famiglia). Se la futura mamma non si e' ancora iscritta ad una surgery, e' possibile trovare l'ambulatorio piu' vicino a casa, visitando questo sito: http://www.nhs.uk/Service-Search/GP/LocationSearch.
Il GP vi aiutera' a scegliere un ospedale e intorno alla 10/12 settimana sarete visitate da una midwife (ostetrica) e sara' effettuata la prima ecografia. Dovrete anche fare le prime analisi del sangue.
La midwife (improbabile che vedrete sempre la stessa) vi seguira' con visite periodiche fino alla fine della gravidanza. La morfologica ha luogo intorno alla ventesima settimana. (Eccezione fatta per alcuni ospedali, non viene offerta la terza ecografia. La si puo' comunque richiedere privatamente).
Riflessioni sulla mia esperienza: 
- ci sono sicuramente meno controlli, ma questo secondo me aiuta a vivere la gravidanza come una fase nataurale nella vita di una donna e non come una malattia;
- il mio primo travaglio e' stato piuttosto lungo e credo che in Italia sarebbero ricorsi ad un cesario (cosa che non e' avvenuta qui);
- all'ospedale mi sono sentita veramente in buone mani, sia durante la mia permanenza nella struttura che nella fase post-parto;
- non esiste la figura del pediatra. ci sono le health-visitor e, nonostante siano professioniste, non potranno mai sostituirlo;
- consiglio di fare privatamente l'esame per lo Streptococco B (qui non e' di routine). Potete fare il tampone da sole. Ho trovato un laboratorio che spedisce il kit a casa e l'esito e' pronto dopo 3 giorni.

Quindi... per tirare le somme... La mia esperienza e' positiva e se avessi un altro figlio, partorirei qui. Ribadisco che ho avuto gravidanze "da manuale", senza grossi problemi. Non posso esprimere giudizi legati a situazioni diverse, in cui magari, dei controlli ulteriori potrebbero essere utili.

Nessun commento:

Posta un commento