martedì 24 febbraio 2015

Feste di compleanno, fango e spumante

Con l'acquisizione dello status di "pre-schooler" (prima di questo, parliamo di babies and toddlers), Barabino 1 ha allargato la sua cerchia di amicizie e, di conseguenza, i suoi impegni sociali sono aumentati notevolmente.
Spesso, siamo invitati a "playdates" (strana parola che significa semplicemente che i bambini si ritrovano per giocare dopo la scuola) e feste di compleanni.
La scorsa settimana abbiamo partecipato ad un "birthday party", che mi ha aperto un po' gli occhi.
Pur non essendoci mai stata personalmente, ho sentito storie di feste paradossali: presentatori di Cbeebies (il canale della BBC per bambini) come intrattenitori, "pony-party" durante i quali e' possibile "affittare" pony veri per qualche ora e cosi' via.
La nostra festa si e' rivelata (per fortuna) diversa. L'unica cosa "appariscente" era la torta (doppia, raffigurante sia Superman che Batman). Per il resto, e' stato tutto lasciato "al caso".
Siamo arrivati, abbiamo tolto i giubbini e i bambini sono stati invitati a recarsi nell stanza dei giochi.
Gli adulti si sono accomodati in cucina e devo dire che tra una tazza di te' (la mia) e una coppa di spumante, ho passato un pomeriggio piacevole, insegnando ad un'altra mamma come fischiare usando le dita (apparentemente era una delle abilita' richieste per uno spettacolo nel West End a cui avrebbe partecipato come protagonista).
Barabino 1 si e' divertito tantissimo e ho cercato di reprimere l'atteggiamento della classica mamma italiana, anche quando tutti i bimbi hanno deciso di uscire in giardino. Sono riuscita a fargli indossare la felpa, mentre tutti gli altri erano in maglietta a mezze maniche (ma ho abbandonato l'idea del giubbino).
La cosa divertente e' stato guardare il fratellino del festeggiato, che ha da poco compiuto un anno, rotolarsi nel fango e cadere con la faccia per terra. La madre lo ha raccolto e ha mostrato al marito il loro fagottino coperto di fango. La reazione del marito: "Respira ancora? E' tutto ok allora".
Una pulita veloce al visetto del bebe' ed eccolo nuovamente in giardino, in maglietta e calze.
Insomma, a questa eta' non servono intrattenitori per una festa di compleanno ben riuscita, ma solo qualche amichetto, un giardino e possibilmente, un po' di fango.
Un consiglio; se in Italia riteniamo che i bambini debbano mettere "il vestito della domenica" per partecipare ad una festa di compleanno... Qui una tuta dovrebbe fare al caso vostro (a meno che, ovviamente, siate stati invitati ad un pony party!)

Nessun commento:

Posta un commento