mercoledì 18 febbraio 2015

Omerta' e scuola

Ho gia' parlato del complicatissimo sistema scolastico inglese e, soprattutto, l'agonia nello scegliere e "accalappiarsi" la scuola migliore per i propri figli. (Vedi post "Mi trovate anche li'" del mese di ottobre).
Per me l'agonia e' finita, nel senso che ho completato la mia richiesta online entro la data di scadenza e ora non devo far altro che aspettare il verdetto del mio Council.
Quest'anno mio figlio frequenta una nursery che fa parte di una primary school outstanding. Ha una reputazione ottima e conosco famiglie che hanno comprato casa nella vicinanze con il solo scopo di entrare nella "catchment area"della scuola. (in tutta onesta', l'idea era balenata anche a me).
In realta', non ho trovato nulla di "outstanding" nella nursery. E' una buona scuola, ma niente degno di nota. Anzi, ci sono alcune cose che proprio non mi piacciono. Parlando con altre mamme (soprattutto straniere), mi sono resa conto di non essere la sola, ma sembra che nessuno osi esprimere pubblicamente un  giudizio negativo nei confronti dell'istituto scolastico.
La scorsa settimana ho scoperto una cosa che mi ha lasciato molto perplessa: un ragazzino di 11 anni, dopo aver litigato con una compagna di classe, e' venuto a scuola con un'arma (presumo un coltello, ma non sono sicura). Dopo qualche settimana di sospensione, e' stato riammesso. Una volta rientrato, ha iniziato a bombardare la compagna con sms minatori e, di conseguenza, e' stato espulso definitivamente.
Oltre alla gravita' del fatto, la cosa che mi ha fatto pensare, e' l'atteggiamento della preside; ha incontrato i genitori dei compagni di classe del ragazzino in questione, chiedendo di non divulgare l'informazione (io ne sono venuta a conoscenza per vie traverse).
Tenendo in considerazione che quell'arma e' comunque passata per il cortile della scuola e quindi, in qualche misura, tutti i bambini sono stati esposti ad un certo livello di rischio, penso che la preside avesse dovuto comunicarlo a tutti i genitori.
Mi chiedo se la scelta sia stata dettata dal tentativo di mantenere l'ottima reputazione dell'istituto. Per conto mio.... Hanno proprio perso la faccia.

Nessun commento:

Posta un commento