domenica 9 agosto 2015

Rilascio passaporto minore... Che stress

Ora... Non voglio fare la classica italiana che si lamenta delle istituzioni pubbliche. Ammetto di partire prevenuta, come mi e' stato suggerito dall'impiegato del Consolato italiano a Londra.
Mi permetto, comunque, di dare ai miei connazionali un paio di dritte:

- e' possibile richiedere il passaporto di un minore tramite posta. Personalmente, ho preferito recarmi direttamente in Consolato;

- per avere il passaporto, bisogna prima registrare la nascita del pupo. E qui casca l'asino (o il Consolato, in questo caso). Il sito dice che e' possibile mandare la documentazione per la registrazione del certificato di nascita tramite posta, oppure si puo' registrare lo stesso giorno in cui ci si reca in Consolato per richiedere il passaporto.
SUGGERIMENTO: se volete evitare un doppio viaggio, scegliete la seconda opzione. Ho spedito la documentazione esattamente due mesi prima del mio appuntamento in Consolato, quindi ero convinta che l'ufficio Stato Civile avesse tempo a sufficienza per registrare il certificato di nascita di Barabino 3. Mi sbagliavo.
Ed ecco come si sono svolti i fatti: il giorno dell'appuntamento, raggiungiamo il Consolato con i 3 Barabini al seguito. Aspettiamo diligentemente il nostro turno. Mi reco allo sportello. Consegno la documentazione all'impiegato, il quale, mi chiede timidamente: "Ha gia' spedito il certificato di nascita per la registrazione?". Terrore sul mio volto e la pressione sale.
Faccio un cenno al marito. Temo serviranno rinforzi.
L'impiegato mi comunica che il certificato di nascita ha raggiunto la loro sede due mesi fa, ma si trova ancora nell'Ufficio Stato Civile e, di conseguenza, non mi possono rilasciare il passaporto di Barabino 3. Dovro' aspettare una loro email, che mi dira' quando passare a ritirarlo.
Visto che a questo punto, non potrei avere un'opinione piu' bassa dell'istituzione in cui mi trovo, scatta l'attacco. Minuti interminabili di insulti, lamentele, commenti e, ammettiamolo, pagliacciate. Siamo ormai al centro dell'attenzione. Tutti i connazionali presenti hanno gli occhi puntati su di noi. Ormai siamo in ballo... Balliamo.... Almeno fino a quando l'impiegato ci fa notare che potrebbe chiamare le forze dell'ordine (esagerato...).
Alla fine, gli faccio promettere che la famosa email di conferma arrivera' entro due settimane ("Ma non prima", precisa l'impiegato. "Il Consolato ha i suoi tempi")
Torniamo a casa incavolati neri, ma soddisfatti di "averne cantate quattro".
Ora... Non voglio dire che sia stato grazie alla nostra sfuriata, ma esattamente il giorno successivo abbiamo ricevuto un'email che ci invitava a recarci in Consolato per il ritiro del passaporto di Barabino 3. A volte le maniere forti danno i loro frutti... O almeno, ci tolgono un peso dallo stomaco!


Nessun commento:

Posta un commento