giovedì 20 marzo 2014

Potrei essere in galera....

Commuting tipico per me e barabino 1... Lo faccio accomodare su un sedile libero e mi dice di sedermi in quello accanto. Vedo salire una coppia di mezza eta' molto distinta e rispondo "Non possiamo occupare 2 sedili, anche le altre persone vogliono sedersi". Lui tace (non sono sicura che acconsenta pure...)
Ad un certo punto, sento la signora bisbigliare qualcosa al marito e mi dice (in un accento che potrebbe far invidia alla regina da quanto sia snob): Penso che tuo figlio dovrebbe togliere i piedi dal sedile, perche' e' maleducazione.
Lo ammetto, mi prende alla sprovvista, ero proprio su un altro pianeta. Silenzio di tomba nel vagone del treno, tutti aspettano la mia reazione. Anni fa, me ne sarei stata in silenzio, ma ho il pupo con me e se voglio che lui cresca "assertivo", devo esserlo prima io. Le dico "Il bambino si e' svegliato alle 5 ed ha viaggiato per un'ora in metropolitana... Penso che non sia un grande problema. Il marito replica "E' contro la legge" (come se qualcuno fosse mai finito in prigione per aver sporcato i sedili del treno.. se mi sbaglio.. correggetemi please).
La signora continua "E' maleducazione". E io: quello che stai dicendo a me e' maleducato, quindi e' reciproco. Il bambino e' stanco, perche' si sveglia presto e sta per dormire. Colta in castagna, con le guance rosse di chi non si aspettava una reazione, mi dice che "il bambino non sembra come qualcuno che stia per dormire (come se dovesse deciderlo lei).
Sono ormai al centro dell'attenzione, ma non mi importa. Dico: Lo puoi chiedere ad un teenager, ma non ad un bimbo piccolo. Lei risponde: Lo sto dicendo alla mamma. e io: A me non interessa, perche' le insegno io le buone maniere a mio figlio.
Finalmente arriviamo alla mia fermata. Non voglio che sia lei ad avere l'ultima e dico nella maniera piu' plateale possibile: You should get a hobby! Ed esco dal vagone
. Barabino 1 capisce la mia frustazione (sfortunatamente vivo le mie emozioni sulla pelle) e mi dice "It doesn't matter, I will give you a hug" e nella mia testa torna il sereno...
E' vero, non avrebbe dovuto avere i piedi sul sedile, ma perche' le persone non capiscono quando si debba chiudere un occhio e lasciare che i bambini siano bambini? Penso che per quella coppia sia stata la prima esperienza in metropolitana e penseranno bene prima di usarla ancora... Il cappotto della signora e l'abito luccicante del marito potrebbero sporcarsi (causa ovviamente madri snaturate che non insegnano l'educazione ai propri figli).. Se solo sapessero cosa fa certa gente in metro (in 10 anni, ne ho viste delle belle... )

Nessun commento:

Posta un commento