giovedì 10 aprile 2014

Half-term

Una piccola precisazione per chi non abita in Inghilterra:
Le vacanze scolastiche sono leggermente diverse dalle nostre. Invece dei canonici 3 mesi estivi, le scuole inglesi chiudono per brevi periodi ogni 5/6 settimane (i famosi half-term) e i bambini continuano ad andare a scuola quasi fine a fine Luglio.
Per i genitori lavoratori e' un problema non da poco. Prima di tutto devono prendere ferie in quel periodo per coprire gli half-term e devono anche tenere i pargoli occupati.
Deve ammettere che il governo inglese offre moltissime attivita' gratuite per bambini di tutte le eta'. Basta solo aver la voglia di viaggiare sui mezzi pubblici con la prole al seguito (io in questo sono un'esperta, ricordate?)
I musei, parchi, biblioteche si riempiono di famiglie.Gente che arriva in bicicletta o in scooter (monopattino). Pianti disperati, capricci, ma anche canti, danze e tanto divertimento.
Proprio ieri sono stata al Docklands museum per una sessione (gratuita) durante la quale i miei barabini hanno cantato, ballato e costruito un libro, che hanno mostrato orgogliosi al loro papa'. (Il papa' non era cosi' contento quando barabino 2 ha pensato bene di mangiucchiarsi una bottiglietta di pittura... Parte del contenuto e' andato a finire sull'accappatoio bianco del daddy, ma fortunatamente non in bocca al pupo).
Ho deciso di pranzare al sacco (odierei partecipare ad una sessione gratuita e dover pagare un occhio della testa per cibo). Ho fatto accomodare i bambini sono una panchina e.... E' durato 5 secondi. Hanno iniziato a rincorrersi e urlare. Nella panchina accanto a me, un papa' e un nonno guardavano perplessi, mentra la loro bambina mangiava composta un pomodoro pachino.
Pranzo a parte, i barabini si sono divertiti moltissimo. Abbiamo conosciuto una bambina graziosissima che si e' innamorata dei miei barabini. La mamma... graziosissima pure lei.(un'artista che mi ha dato delle dritte riguardo musei child-friendly che non conoscevo).
La signora che ha organizzato l'attivita' era di origine italiane. Quando le ho detto che sfortunatamente in Italia non ci sono servizi del genere, mi ha risposto che e' la lamentela di molte madri italiane che ha conosciuto.
Ho sempre pensato che gli inglesi mandassero i bambini a scuola troppo presto (gia' all'eta' di 4 anni iniziano ad imparare lettere e numeri). In realta', durante il mio recente viaggio in Italia ho avuto modo di palare con le mie amiche riguardo l'argomento e hanno sostenuto che durante l'ultimo anno di asilo i bambini non sono stimolati abbastanza e si annoiano parecchio. A tal proposito, NON DIMETICATE DI PARTECIPARE AL SONDAGGIO SULL'ARGOMENTO. Potete votare esprimendo una preferenza (in alto a destra).
Quanto sarebbe bello se il Governo italiano finanziasse attivita' per i bambini in eta' pre-scolare. Abbiamo tra le mani uno dei piu' bei paesi del mondo, forte di un patrimonio culturale e artistico immenso. Perche' non renderlo accessibile alle nuove generazioni?

Per le mamme e papa' a Londra... Ecco i musei che consiglio vivamente di visitare (qualsiasi suggerimento e' molto gradito):

http://www.museumoflondon.org.uk/docklands/

http://www.horniman.ac.uk/

http://www.ltmuseum.co.uk/

http://www.museumoflondon.org.uk

Nessun commento:

Posta un commento