mercoledì 9 aprile 2014

L'arrivo di un bebe'

Un'amica ha partorito un paio di settimane fa e oggi, per la prima volta dalla nascita del bebe', ha risposto ad un mio SMS, dicendo che non ha un attimo libero.
Le avevo detto di godersi gli ultimo giorni prima del parto, perche' poi la sua vita sarebbe cambiata drasticamente. La mia ultima frase prima di congedarmi e' stata: se ti senti a terra, non farti dei problemi e chiamami a qualsiasi ora. La mia amica mi guarda perplessa e dice: "Ma tutte che mi dicono la stessa cosa, come se fosse una tragedia...In fondo la nascita di un bimbo e'una bella cosa..."
Vorrei sottolineare che l'arrivo di un bambino non e' una bella cosa, e' la cosa piu' meravigliosa che possa capitare ad un essere umano e ringrazio Dio per questo meraviglioso regalo. Tutte le parole di questo mondo non riusciranno mai ad esprimere le mille emozioni che provo quando guardo i miei barabini.
Se diamo quest'ultima frase per scontata, un bebe' e' un uragano che arriva e spazza via tutte le abitudini, certezze, interessi, hobby e tempo libero che un essere umano abbia avuto fino a quel momento (sia come individuo che come coppia).
Penso che le mamme e i papa' lettori del mio blog non possano che corcordare con me. Non importa quanto pronti pensiamo di essere... NON SI E' MAI PREPARATI ABBASTANZA PER LA NASCITA DI UN FIGLIO. Quegli esserini lunghi si' e no un soldo di cacio ci stravolgono la vita.
Ricordo quando ho portato a casa barabino 1 per la prima volta. Avevo passato 6 giorni in ospedale, dormendo in media 2 ore per notte. L'unica cosa che volevo era farmi una doccia e infilarmi un pigiama pulito. Ed invece no...Il pupo non ne voleva sapere di dormire. Voleva solo mangiare, mangiare e mangiare (abbiamo speso le prime 5/6 settimane a raffinare le nostre tecniche di allattamento... io come mamma-per-la-prima-volta-che-pensa-di-essere-un-fallimento-perche'-il-bimbo-non-aumenta-abbastanza e lui come bebe'-che-non-ha-voglia-di-succhiare). L'impossibilita' di fare una doccia, mi ha costretto a fare i conti con la verita': da quel giorno la mia vita non sarebbe stata piu' la stessa (per fortuna!)
Gli ormoni giocano anche un ruolo fondamentale. Potevo tranquillamente passare da momenti di disperazione e rabbia a risate a crepapelle, senza nemmeno rendermene conto. Se poi aggiungiamo che io e mio marito eravamo impossibilitati a lasciare il bebe' con un'altra persona (causa nonni e amici in Italia)... Abbiamo la ricetta per un divorzo!.
Ho scritto queste righe, non per demoralizzare le future mamme, ma per confermare che e' ok sentirsi fuori fase. Succede a tutte. C'e' chi lo ammette e chi vuol far credere di essere una super woman. Portare in questo mondo un altro essere umano, aiutarlo a diventare una persona a tutti gli effetti (aggiungerei, possibilmente una brava persona) e' uno sforzo disumano. E' una sfida enorme, ma e' anche il compimento del nostro essere su questa terra. Le notti insonni, le preoccupazioni, lo stress.... It is all worth it!!!

Nessun commento:

Posta un commento