domenica 1 giugno 2014

Come cambia il rapporto di coppia quando si diventa genitori?

"Ho paura che se avessi un bambino, il rapporto con il mio fidanzato cambierebbe. Non riusciremmo piu' a riempirci di attenzioni".
Questa e' stata la risposta di un'amica alla mia domanda riguardo la possibilita' di diventare mamma nel prossimo futuro.
Ho dovuto essere onesta. "Ovviamente il rapporto cambiera'. Anche per le coppie piu' collaudate, un bebe' in arrivo comporta sempre cambiamenti e compromessi... Ti diro' di piu'... La via che porta alla negoziazione del proprio ruolo all'interno della famiglia appena formata, e' piena di litigi, sfuriate e rancore.
Una cosa e' avere una divergenza di opinioni tra due fidanzati. Nella maggior parte dei casi, dopo un paio di giorni col muso lungo, si riuscira' a trovare una soluzione che rende entrambe contenti. Un abbraccio, un bacio, una cena  a lume di candela e ci si dimentica perfino il motivo del bisticcio.
La situazione e' totalmente diversa quando c'e' un pupo di mezzo che richiede la nostra costante cura e attenzione.
Immaginate (o, se avete gia' figli, cercate di ricordare): i neo genitori hanno passato la notte in bianco, causa coliche, poppate notturne e cambio pannolini.
La mamma vorrebbe tanto farsi una doccia prima che il marito esca di casa (e vorrebbe segretamente essere al lavoro, piuttosto che passare un'altra giornata chiusa tra le mura domestiche).
Il marito, di contro, sta pensando a come riuscire a non addormentarsi davanti alla scrivania, visto che non ha nemmeno le forze per infilarsi un paio di calzini (ma vorrebbe segretamente scappare a gambe levate da quella casa, in quanto sa che gli ormoni sballati rendono la compagna una bomba a orologeria).
La mamma decide di posticipare la doccia (anche se si e' resa conta che i suoi capelli puzzano di rigurgito), perche' preferisce pulire il pavimento.
Il marito sta per uscire di casa, ma ha dimenticato il cellulare in cucina. A questo punto commette un errore madornale: percorre la distanza dalla porta d'ingresso alla cucina, senza togliersi le scarpe, dimeticandosi che il pavimento e' ancora bagnato.
Nell'esatto momento in cui realizza lo sbaglio compiuto, guarda la moglie. La trasformazione e' immediata: occhi insanguinati e lingua biforcuta. Eccola: la neo mamma impazzita.
Vi risparmio i dettagli del litigio che scoppiera' tra un attimo.
Ebbene si'... Questa e' una delle tante situazioni in cui si trovano famiglie sull'orlo di una crisi di nervi. Scene di ordinaria follia.
Ma c'e' anche l'altro lato della medaglia, che compensa tutte le sfuriate, i battibecchi e le accuse.
Osservare i propri pargoli mentre dormono. Vedere il mondo attraverso i loro occhi. Sostenerli durante ogni loro piccola conquista. Guardare il proprio partner con complicita', pensando che quella creaturina e' il frutto del vostro amore... L'avete fatta voi...
Tutto cio' non potra' che unirvi ancora di piu'. Che lo vogliate o no, sarete legati l'uno all'altra per il resto della vostra vita. Alcune coppie scoppieranno, ma gli adulti coinvolti rimarranno genitori per sempre.
PS. La lite descritta sopra non e' frutto della mia testa bacata, ma e' una delle tante avvenute dopo l'arrivo dei barabini.

Nessun commento:

Posta un commento