mercoledì 5 marzo 2014

Rush hour sulla tube.... it is a jungle out there

Nonostante mi lamenti del mio tragitto per arrivare al luogo di lavoro (per chi non lo sapesse.. sono un'ora e 10 minuti sui mezzi pubblici con pupo al seguito), mi ritengo fortunata, perche' uscendo di casa mentre la maggior parte dei lavoratori dorme ancora, riesco ad evitare la fatidica "rush hour" (quando meta' degli abitanti di Londra sono sui mezzi pubblici e si dimenticano qualsiasi regola della buona educazione (le loro famose good manners).
Oggi sono dovuta tornare a casa dopo solo un'ora sul posto di lavoro, perche' la mia mamma che e' qui a badare a barabino 2 per qualche giorno, non stava bene.
Io e barabino 1 aspettiamo il treno sulla piattaforma piena di gente. Il treno arriva, si aprono le porte e, ovviamente, tutti ci superano. Riesco ad infiltrarmi all'interno della carrozza e sento "Attenta al bimbo". Mi giro e vedo 2 ragazze italiane che cercano di arretrare di qualche centimetro per fare posto a barabino 1. Quasi mi commuovo... Com'e' che noi italiani riusciamo ad essere cosi' premorusi nei confronti dei bimbi (o forse sono gli altri popoli che non lo sono per nulla?). Mi faccio largo tra la folla di gente e mi posiziono appositamente di fronte ad un ragazzetto francese, intento a dialogare con la mamma. Lo guardo e guardo barabino 1. Il messaggio e' chiaro, soprattutto perche' il pupo mi chiede di venire in braccio. NIENTE... Il ragazzetto continua intento nella conversazione con la "maman". Cercando un po' di sostegno morale tricolore, dico alle ragazze di prima "Certo che potrebbe cedere il posto ad un bambino". E loro in coro "E' quello che stavamo pensando". Va beh...
Esco dal treno e mi fermo a prendere una bottiglia d'acqua. Barabino 1 supera tutti nella fila e sfiora la borsa di una signora di mezza eta' di fronte a me. Io richiamo Barabino 1 all'ordine e lui ubbidisce senza fare storie. La signora lo fulmina con lo sguardo e lo urta con la sua borsa (spero involontariamente). Sto per aprire la bocca e vomitarle addosso quello che penso, ma mi trattengo... Non so nemmeno io perche'. Mi staro' inglesizzando?

Nessun commento:

Posta un commento